Hip Hop Bimbi

Hip-Hop-Dance-HD-Desktop-Wallpaper

L’HIP HOP rappresenta oggi la danza più amata dalle giovani generazioni in quanto fusione perfetta tra il movimento ritmico della danza e quello sportivo. Il movimento attraverso la danza svolge un ruolo fondamentale nel contesto dell’educazione generale. Infatti, attraverso le sue specifiche applicazioni educative, partecipa all’evoluzione e allo sviluppo dell’intera personalità dei ragazzi, con un’azione che si integra con quella di altre forme educative e mira al conseguimento di una equilibrata armonia psicofisica.

Il movimento attraverso la danza, è inoltre considerato al pari di altri linguaggi. In questo contesto il ruolo che ricopre la musica è fondamentale. Da sempre la musica e il movimento sono l’unico e vero linguaggio universale e la fusione tra queste due arti ha il potere di creare qualcosa di unico e spettacolare come l’Hip Hop. Questa disciplina risulta essere un’attività ludico-motoria altamente educativa ai fini della formazione di base, le combinazioni con i passi di hip hop risultano essere validissime per la costruzione dello schema corporeo, poiché la riproduzione dei movimenti proposti stimola la conoscenza ed il controllo di tutti i segmenti, anche quelli più piccoli, sviluppandoli adeguatamente. Inoltre nelle sequenze dei passi vengono proposti i vari schemi motori di base, attività importantissime per il raggiungimento di un’adeguata coordinazione.

 Tali movimenti forniscono esperienze motorie utili all’acquisizione dei concetti spaziotemporali, allo sviluppo del senso ritmico e delle varie capacità coordinative ed organico muscolari permettendo al bambino di assimilare nuovi movimenti e, attraverso la loro ripetizione, giungere al completamento di un programma appropriato, preciso e permanente.

Istruttore