Wing Tsun

yip-man-the-master-of-wing-chun-sparring-with-his-student-bruce-lee-1955

Wing Tsun

Il più delle volte una situazione di pericolo si presenta senza alcun tipo di preavviso, non è possibile sapere dove, come e quando avverrà e, a volte, neppure il perché e tutti preferirebbero non avere guai, ma purtroppo non sempre è possibile evitarli.
“Io sono contro la violenza“… “A me non può succedere“… La stragrande maggioranza di noi adotta questo pensiero per ovviare al problema. La nostra non è un’esortazione a combattere, aiutaci a diffondere una nuova cultura, quella del rispetto, della comprensione. Sun Tzu recitava così “Il miglior combattente non è colui che vince cento battaglie, ma colui che vince senza combattere”. La nostra è solamente la punta dell’iceberg, solamente l’inizio, ma pur sempre un inizio!
Quando si è aggrediti o quando si incontrano persone arroganti, che vanno oltre la semplice offesa verbale, potremmo essere costretti a doverci difendere, ciò significa mettere l’aggressore in condizioni tali da non poter più nuocere.
Dobbiamo riuscire a difenderci pur non conoscendo assolutamente nulla di chi ci aggredisce.
Per essere efficace una vera arte marziale non deve costringere chi la pratica ad affidarsi alla propria forza fisica oppure a particolari capacità acrobatiche, ma mettere chiunque in condizioni di potersi difendere.
Il più delle volte sono proprio i non atleti ed il cosiddetto sesso debole ad essere esposti maggiormente a prevaricazioni e minacce.
Lo stress di un’aggressione purtroppo provoca panico, decine di pensieri affollano la mente in pochi istanti, si reagisce con movimenti grossolani, impacciati ed inutili o, in certi casi, non si reagisce affatto.
Il WingTsun (scritto anche Wing Chun , Ving Chun , Ving Tsun , Wing Tzun , Wing Tjun ecc) ci aiuterà a uscire da queste situazioni.
Il Sistema inventato da una donna più di 300 anni fà che ha reso famoso Bruce Lee!

Istruttore

Sifu Roberto Pasqualino

websites:
www.wingtsunmessina.it
www.campusmilazzo.it
www.iwtsa.it
email:
sifuroberto@wingtsunmessina.it
Telefono:
334.75.88.904